L'Azienda
dal 1963
SCAME PARRE S.p.A., a capo del gruppo SCAME, è un’azienda produttrice di componenti e sistemi per impianti elettrici in ambito civile, terziario ed industriale, nata e cresciuta tra le montagne dell’alta Val Seriana, in Provincia di Bergamo.​​​​​​
​​​​​​​Già pioniera nel campo delle soluzioni dedicate alla ricarica del veicolo elettrico, per le quali è oggi punto di riferimento assoluto, la continua ricerca di nuovi mercati ha portato SCAME a sviluppare anche un’articolata gamma di prodotti ATEX-IECEx per installazione in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva, senza per questo trascurare la propria offerta tradizionale basata su prodotti per applicazioni domestiche ed industriali, anche gravose.
​​​​​​​Un catalogo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza installativa, una qualità di prodotto garantita dalla rispondenza alle Norme nazionali ed internazionali, un rapido servizio di assistenza in grado di supportare ogni scelta ed un alto livello di servizio, hanno permesso a SCAME di affermare la propria presenza non solo a livello nazionale, ma anche internazionale tramite una rete di 18 tra filiali e uffici di rappresentanza, ed un consolidato network di distributori in oltre 80 paesi nei 5 continenti.
--green-2
Image

I nostri Valori

Siamo un’azienda fatta di persone e le persone sono il risultato dell’ambiente in cui vivono.
Nata a e cresciuta in Alta Val Seriana, in provincia di Bergamo, dalle montagne che la circondano SCAME ha appreso valori sani come il rispetto per l’ambiente e per il prossimo, la perseveranza e la concretezza.
Soprattutto, dalle montagne, ha ricevuto in dono la curiosità di arrivare in vetta per allargare il proprio sguardo al mondo, consapevole che ogni orizzonte, più che un limite, è un’opportunità
--green-4
Image

Il nostro Impegno

NeNon può esservi qualità senza coerenza tra le azioni quotidiane ed i valori che le ispirano.
La qualità dei nostri prodotti, garantita in primis dal laboratorio interno certificato WMT da IMQ, e l’eccellenza dei nostri processi aziendali e del loro basso impatto ambientale, trovano riscontro nei numerosi marchi di Qualità internazionali, nella certificazione ISO: 9001 ottenuta già nel 1993 e nella certificazione ISO 14001 conseguita nel 2003.
Il rispetto per i nostri collaboratori, persone prima di tutto, si concretizza nel garantire loro un ambiente di lavoro adeguato, certificato secondo la norma BS HOSAS 18001.
​​​​​​​La divisione R&D E-MOBILITY di SCAME è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni efficienti ed efficaci mirate a migliorare le funzionalità e la sicurezza delle proprie proposte.
--green-2
Image

I nuovi Sviluppi

Preferiamo descrivere i nostri sogni con i fatti, più che con le parole.
Crediamo in un’idea di Mondo a misura d’uomo e vediamo nella mobilità sostenibile un mezzo per realizzarla, tramite il rispetto dell’ambiente.
Vi credevamo già nel 1999, quando insieme al CEI-CIVES* progettammo e realizzammo il primo connettore specificatamente dedicato alla ricarica di veicoli elettrici leggeri.
Vi crediamo oggi, con una divisione aziendale interna per la ricerca e lo sviluppo di sistemi di ricarica intelligenti, alle cui attività destiniamo il 50% del nostro budget R&D complessivo.
Vi crediamo al punto di aver fatto dei veicoli elettrici l’asse portante della nostra flotta aziendale.

*(Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a batteria, ibridi e a celle combustibili)
--green-3
Image

Il nostro Approccio

Siamo quel che facciamo, facciamo quel che sappiamo.
Durante la propria storia, SCAME non ha mai smesso di fare innovazione di prodotto e di processo.
Non per il gusto di inventare l’inesistente a tutti i costi, ma perché, concretamente, il bilancio tra sforzo e risultato fosse positivo e potesse portare a dei vantaggi reali per tutti.
Perché l’innovazione costituisse progresso.
Dare valore aggiunto alla sostanza dei nostri prodotti è la nostra missione, per agevolarne la scelta, facilitarne l’installazione e valorizzare i gesti quotidiani dei loro utilizzatori.
Ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri processi è la nostra vocazione, perché tutti possano godere di un ambiente vivibile così come abbiamo avuto la fortuna di poterne godere noi
--green-5
Image

Le nostre Soluzioni

Solo i nostri clienti conoscono i loro reali bisogni, a noi comprenderli e soddisfarli.
Con i 20.000 prodotti già a catalogo o sviluppandone di nuovi.
Abbiamo iniziato con un prodotto semplice come l’idea che l’ha concepito: un chiodino isolato per il fissaggio di cavi a parete.
Quando nel 1984 inventammo il primo adattatore di sistema monoblocco, il mondo industriale e quello domestico si incontrarono con livelli di praticità e sicurezza fino ad allora sconosciuti.
Da allora abbiamo sviluppato entrambi gli universi con una particolare focalizzazione sui connettori IEC ed UL ed i sistemi di distribuzione dell’energia in ambito cantieristico, terziario ed industriale, con soluzioni specificatamente concepite per ambienti gravosi.
La gamma di prodotti ATEX-IECEx certificati dai principali Laboratori internazionali ci ha permesso di offrire soluzioni sicure ed innovative anche per quelli a rischio di esplosione, completando così la nostra offerta di specialisti nell’ambito industriale
--green-3
Image

Scame, domani

Non possiamo prevedere il domani, ma ci attrezziamo per affrontarlo, qualunque sfida ci riserverà, consapevoli che già l’oggi, è il futuro di ieri.
Tramite il continuo rinnovamento dei nostri processi produttivi, sempre più efficienti, automatizzati ed integrati, ma sempre più imperniati su quelle competenze umane, asset fondamentale di SCAME.
Investendo in formazione continua ed in sempre nuove professionalità, perché non può esserci smart factory senza smart people.
Migliorando i nostri prodotti all’apparenza non più migliorabili, donando loro l’intelligenza necessaria a farne l’anello di congiunzione tra l’uomo e la macchina come vuole l’industria 4.0.
Sfruttando le nuove tecnologie per raggiungere direttamente chi utilizza i nostri prodotti, per informare ed essere informati dei suoi bisogni.
Perché oggi come allora, connettere è quello che sappiamo fare meglio.
Sia che si tratti di distribuire energia, che solidi valori
La nuova mobilità elettrica
TUTTI I BENEFICI
Ambientali
Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum
Energetici
Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum
Economici
Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum

Campi applicativi

Newsletter-Subscription