Aggregatore Risorse

Scame Parre partner tecnologico del progetto MUSE GRIDS

news

Scame Parre partner tecnologico del progetto MUSE GRIDS

MUSE GRIDS: potenziamento delle comunità energetiche locali

Autore: Staff
Pubblicato il 20 dicembre 2022

Lanciato nel novembre 2018, il progetto di ricerca MUSE GRIDS, finanziato dall'Unione europea, mira a trasformare le aree debolmente connesse in comunità energetiche locali in cui l'impegno dei cittadini consentirà di soddisfare le loro esigenze energetiche, riducendo al contempo la loro impronta carbonica.
MUSE GRIDS comprende lo sviluppo di due progetti pilota su larga scala in Italia e Belgio e comprende partner di università, centri di ricerca e aziende leader nel settore energetico dell'UE. È un progetto di ricerca che attraverso un approccio partecipativo, il progetto incoraggia il coinvolgimento attivo degli abitanti nei progetti pilota, con l'obiettivo di sviluppare comunità energetiche locali in cui i cittadini possano collaborare per produrre e scambiare energia per ottenere una maggiore affidabilità.
Per raggiungere questo obiettivo, i due progetti pilota su larga scala sono stati attuati in diversi contesti europei in cui vi sono connessioni deboli con la rete nazionale: Oud-Heverlee, un quartiere rurale nella regione delle Fiandre del Belgio e Osimo, una città collinare nel Regione Marche in Italia.
Il progetto MUSE GRIDS ha l’intensione di esplorare le migliori soluzioni per aree che per ragioni geografiche e logistiche hanno connessioni deboli con la rete nazionale e mostra come, interagendo tra loro, i diversi vettori energetici di una rete energetica locale possano contribuire allo sviluppo di isole energetiche locali, massimizzare l'indipendenza energetica locale e ridurre i costi operativi.

Quali obiettivi ha il progetto?
MUSE GRIDS ha l’obiettivo di dimostrare che in due aree debolmente connesse (una in collina ad Osimo in Italia e nel quartiere rurale di Oud-Heverlee in Belgio) venga installata una serie di soluzioni tecnologiche quali reti elettriche, teleriscaldamento e reti di raffreddamento, reti idriche, reti a gas e mobilità elettrica che permettano un'adeguata sostenibilità energetica. Scame ha dato il suo contributo installando a Osimo nel giugno 2022 una stazione di ricarica per veicoli elettrici in corrente continua con tecnologia V2G (Vehicle To Grid).
Cosa è il V2G?
Semplicemente è quella tecnologia che permette al veicolo elettrico di cedere energia alla rete. Spesso sentiamo chiedere se l’energia sarà sufficiente a caricare tutti i veicoli elettrici, sappiamo che la produzione di energia non sarà un problema, ma potrebbe esserlo per la rete di distribuzione. Il V2G sposta il veicolo elettrico da problema a soluzione. La stazione installata a Osimo è collegata alle piattaforme di gestione è in grado di ricaricare il veicolo con potenze di 40 kW e 10 kW in scarica.

Novembre 2022: Il progetto Muse Grid premiato EUSEW 2022
Il progetto Muse Grid, che ha visto Scame Parre impegnata in qualità di partner tecnologico, si è aggiudicato “l’European Sustainable Energy Award 2022” nella categoria “Innovation”. Scame Parre ha messo a disposizione il proprio know how tecnologico per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in grado di sfruttare i benefici del Vehicle To Grid per massimizzare l’indipendenza energetica grazie a una gestione ottimizzata della produzione.
Il consorzio MUSE GRIDS è composto da 18 partner provenienti da 7 paesi, tra cui università, centri di ricerca e aziende leader nel settore energetico dell'UE. Il progetto quadriennale è iniziato nel novembre 2018 ed è finanziato nell'ambito del quadro Orizzonte 2020 "LC-SC3-ES-3-2018-2020 Sistemi energetici locali integrati" (convenzione di finanziamento n. 824441).

Aggregatore Risorse